Scoprite le nuove, rivoluzionarie tendenze tecnologiche

05/15/2018Tempo di Lettura 3 Min

Avete notato la rapidità con cui le nuove tendenze tecnologiche vi raggiungono ogni settimana? A giudicare dalla quantità di nuove idee ogni anno, è come se gli innovatori IT stessero cercando di superare gli stilisti: anzi, alcuni di questi concetti sono bizzarri proprio come quello che vi aspettereste da una sfilata di alta moda. Avete mai sentito il termine “figitale“? È uno dei concetti che si sta facendo strada nella scena IT globale; ma cosa significa per la vostra azienda?

Cerchiamo prima di tutto di definire il significato del termine. “Figitale” è il punto di incontro tra “fisico” e “digitale”. Recentemente questa parola ha iniziato a indicare la transizione da digitale a fisico. Okay, non è molto chiaro. Vediamo degli esempi pratici per capire meglio.

Tenete d’occhio le tendenze tecnologiche figitali

Prendere appunti in digitale è qualcosa a cui ormai siamo abituati, ed è facile capire perché. Con servizi come Evernote, non dobbiamo più preoccuparci di finire le pagine del quaderno o l’inchiostro della penna, e le affidabili funzionalità di backup li hanno resi indispensabili. Tuttavia, il fascino dei quaderni fisici è rimasto intatto. L’unione di entrambi nella collaborazione tra Evernote e Moleskine è un ottimo esempio di tendenza figitale. Chi non vuole rinunciare a carta e penna tradizionali può comunque sfruttare i vantaggi dei corrispondenti digitali: basta prendere appunti nel proprio quaderno Moleskine, scansionare la pagina con l’app Evernote, et voilà! Approfitterete così degli aspetti migliori di entrambe le tendenze.

Ma il figitale funziona in entrambe le direzioni. All’inizio c’era una forte tendenza a prendere le esperienze nel mondo reale e digitalizzarle; ora, invece, si cerca di prendere i processi digitali e trasportarli nel mondo reale. Chi lavora in settori più industriali avrà sicuramente notato il fenomeno del figitale nella forma della stampa 3D. Avete mai desiderato ottenere una rappresentazione fisica di un prototipo digitale? La stampa 3D è la soluzione figitale a questo scopo. Dal lettore tattile del MIT ai display dinamici, fino al concetto di Instagram nella vita reale e il poster suonabile di Beck’s, questo fenomeno creativo si sta diffondendo sempre più.

Ampliate le vostre prospettive aziendali

Quando si tratta di sfruttare concetti e tendenze figitali in modo efficace per la vostra azienda, la prospettiva è tutto. Nel mondo dell’IT, è normale avere una leggera predilezione per il digitale. È quello a cui siete abituati e che vi circonda tutto il tempo. Per questo, a volte si trasforma in una specie di paraocchi che vi impedisce di affrontare le sfide IT in un modo nuovo. Questo succede in particolare perché gli aspetti del vostro lavoro che tradizionalmente sono sempre stati fisici (ovvero, i server e l’infrastruttura di rete) sono in gran parte passati al cloud digitale.

Ma con l’arrivo di nuove sfide, non potete ignorare una strategia solo perché la soluzione non è basata su circuiti elettronici. Immaginate la costernazione della Principessa Leila se avesse provato a contattare Ben via e-mail. Con Obi-Wan su Tatooine, tagliato fuori dal mondo digitale, il suo soggiorno sulla Morte Nera sarebbe stato molto peggiore.

Le vostre implementazioni potrebbero rischiare la stessa fine se non dedicate del tempo a comprendere i ruoli intricati dei processi sia digitali che fisici all’interno del vostro ambiente di lavoro. State cercando di tagliare i costi eliminando l’uso di carta? Alcuni processi aziendali sono più economici adottando un flusso di lavoro cartaceo, soprattutto considerando le tendenze tecnologiche odierne in materia di stampa. La stessa cosa può essere detta per la sicurezza dell’ufficio. La protezione delle risorse digitali è messa su un piedistallo, ma le risorse fisiche vengono abbandonate a se stesse. Come state proteggendo i documenti stampati dai vostri utenti? I flussi di lavoro cartacei giusti, come il pull printing, possono davvero fare la differenza quando si parla di sicurezza dei documenti.

Con il passare di quest’anno le cose si faranno sempre più figitali: sfruttare una prospettiva comprensiva sarà fondamentale per favorire il vostro successo. Dopotutto, in un mondo rimasto senza Obi-Wan, Han e Luke, dovete proteggervi da soli!

Tektonika Staff 08/24/2018 Tempo di Lettura 4 Min

Perché il lavoro di HP non finisce con la vendita dei suoi prodotti

Il programma HP Planet Partners dona una nuova vita alle vecchie apparecchiature per la stampa grazie al programma di riciclo "closed loop".. Ecco come...

Tektonika Staff 06/28/2018 Tempo di Lettura 4 Min

L’automazione IT è il super potere di cui ha bisogno il vost…

Per molti reparti IT la gestione di dispositivi e ambienti, e il monitoraggio di aggiornamenti e patch per ovviare a possibili falle nella sicurezza da...

Tektonika Staff 05/29/2018 Tempo di Lettura 3 Min

Come convincere i CFO a investire nell’IT

Ottenere un budget più ampio da un CFO è una sfida non da poco. D'altra parte, Il suo ruolo prevede di occuparsi dell'intera azienda, quindi è normale...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con un *