Come convincere i CFO a investire nell’IT

05/29/2018Tempo di Lettura 3 Min

Ottenere un budget più ampio da un CFO è una sfida non da poco. D’altra parte, Il suo ruolo prevede di occuparsi dell’intera azienda, quindi è normale che non sia così facile: se approvasse tutte le spese di ogni singolo reparto, non ci sarebbero più soldi. Eppure, sembra particolarmente difficile quando si tratta del budget per l’IT.

Purtroppo, il crimine informatico non conosce tregua. Potete immaginare cosa succederebbe se la vostra azienda fosse vittima di una violazione o un’interruzione grave? Come responsabili IT, sapete che per evitare una crisi di questo tipo sarebbe necessario un budget proattivo in grado di sostenere gli aggiornamenti e gli interventi di sicurezza necessari, ma questo significa convincere il CFO a mettere più denaro a disposizione. Invece di entrare nel suo ufficio con un discorso imparato a memoria, provate queste cinque tattiche.

1. Una conversazione è meglio di un dibattito

Siete dalla stessa parte: un approccio troppo aggressivo metterà il CFO sulla difensiva e non è necessario. Iniziate mettendo in evidenza le violazioni alla sicurezza avvenute in altre aziende, come il recente caso Equifax: tutti ne hanno sentito parlare, e il vostro CFO sarà in grado di comprendere meglio la portata e l’impatto che questo tipo di violazione può avere su un’organizzazione.

Poi, illustrate nel dettaglio quali interventi avrebbero potuto prevenire la situazione. Non trattenetevi: spiegate onestamente cosa succederebbe se si verificasse un episodio simile nella vostra azienda.

2. Ricordategli che l’IT ha un impatto sull’intera azienda

I problemi dell’IT non sono circoscritti a quel reparto. Le conseguenze delle violazioni di sicurezza e dei malfunzionamenti dei server si ripercuotono su tutti i reparti e, soprattutto, sul bilancio dell’azienda. Se volete che il CFO sia dalla vostra, dovete mostrargli l’impatto economico delle sue scelte.

Spiegate al CFO che il budget IT non è un capriccio: investire di più sulla tecnologia ha conseguenze positive per tutti. Dimostrate che spendere denaro ora significa evitare perdite enormi in futuro, e non esitate a sfruttare alcune statistiche come questa: quasi l’80% delle aziende sono state colpite da un attacco informatico nel 2016, secondo il 2017 Cyberthreat Defense Report.

3. Confrontate il vostro budget con la media del settore

Noi non abbiamo detto niente, ma… a volte, il condizionamento del gruppo può essere un fattore d’aiuto. Secondo una ricerca Ernst & Young, l’anno scorso oltre il 50% delle aziende ha aumentato il budget per la sicurezza informatica a causa dell’aumento di attacchi.

La destinazione di questi budget, però, sta cambiando. Le organizzazioni stanno passando dagli investimenti di capitale per l’IT alle spese operative, spendendo di più su servizi cloud e di sicurezza. Se potete dimostrare al vostro CFO che le altre aziende di dimensioni simili alla vostra o del vostro settore stanno assegnando più denaro al reparto IT, potreste persuaderli a fare lo stesso.

4. Dimostrate i deficit o i cambiamenti rispetto al budget dell’anno scorso

Esaminate il vostro budget attuale e identificate quali inconvenienti ha causato al vostro team. Avete dovuto risolvere problemi qua e là anziché lavorare a grandi progetti? Questo rappresenta una perdita di produttività. Avete passato tempo a risolvere violazioni che avrebbero potuto essere prevenute utilizzando tecnologie più sicure?

Invece di accontentarvi delle stesse somme, dimostrate le conseguenze dei limiti causati dal vostro budget attuale e ricordate di citare cosa è cambiato rispetto all’anno scorso. Ad esempio: i prezzi di tecnologie e attrezzature sono diversi? La crescita dell’azienda ha reso necessari aggiornamenti?

5. Evitate i tecnicismi

Sicuramente sarete entusiasti di parlare al vostro CFO delle nuove tecnologie che volete implementare, ma probabilmente avete a che fare con una persona che non conosce la differenza tra AI e IA. Per convincerlo, l’acronimo vincente è CCG, ovvero: Cosa Ci Guadagno? Non dovete parlare al CFO con condiscendenza, ma il gergo tecnico non vi aiuterà. Il vostro obiettivo è essere più chiari possibile. Parlate la stessa lingua in modo semplice e trasparente.

Convincere il CFO ad approvare qualsiasi richiesta di budget può essere difficile. A volte, coinvolgere i responsabili di altri reparti a parlare per voi può aiutare la vostra causa: invitateli a condividere esempi di come il vostro reparto li ha aiutati a fare il loro lavoro. Le cifre funzionano sempre: sfruttatele a vostro vantaggio per accrescere i numeri del vostro budget.

Tektonika Staff 08/24/2018 Tempo di Lettura 4 Min

Perché il lavoro di HP non finisce con la vendita dei suoi prodotti

Il programma HP Planet Partners dona una nuova vita alle vecchie apparecchiature per la stampa grazie al programma di riciclo "closed loop".. Ecco come...

Tektonika Staff 08/09/2018 Tempo di Lettura 8 Min

Le nuove tendenze della sostenibilità stanno trasformando il business

Le nuove tendenze della sostenibilità e della tecnologia sempre più positive per le aziende. E per la Terra. È sbagliato pensare alla sostenibilità solo...

Rose de Fremery 07/19/2018 Tempo di Lettura 4 Min

La stampa ecologica vi avvicina alla sostenibilità IT

Non è necessario chiamarsi Al Gore per capire che la sostenibilità è una cosa vera, specialmente nel settore della tecnologia. Dalle tendenze positive,...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con un *