Rinnovate il modo in cui il vostro ufficio sfrutta le tecnologie innovative

06/14/2018Tempo di Lettura 4 Min

Probabilmente avrete già sentito dire che ogni azienda è un’azienda tech, ma avete mai pensato a come le tecnologie innovative che usate quotidianamente hanno influito sulle abitudini dell’ambiente di lavoro ? Pensate a come le telefonate sono state quasi completamente sostituite da messaggi di testo ed e-mail o a come le chat di lavoro ora si svolgono attraverso piattaforme di messaggistica dedicate come Slack. Queste applicazioni cambiano il modo in cui tutti noi comunichiamo; oggi, anche i dispositivi indossabili si stanno facendo strada nell’ambiente di lavoro, reinventando e migliorando la cultura dell’ufficio e la produttività per sempre.

Le ultime innovazioni in ambito tecnologico offrono un interessante case study su come i dispositivi, i gadget e la tecnologia indossabile abbiano il potenziale di cambiare sia il modo in cui lavorate che la cultura della vostra azienda. Gli utenti iniziano ad aspettarsi di più dai loro reparti IT: per questo dovete seguire con attenzione le tendenze fra i dipendenti e capire come le ultime tecnologie possano aiutare la vostra azienda a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi.

Aggiungete un “Ring” all’IT

Qualche anno fa, un’azienda di nome LogBar ha svelato il Ring, un dispositivo wearable. Questo spesso oggetto argentato sembrava poco più di un articolo di bigiotteria, ma prometteva di poter fare qualunque cosa, da scrivere messaggi disegnando le lettere in aria a pagare le bollette. Purtroppo, non ha soddisfatto le aspettative del pubblico, ma altri anelli tecnologici hanno raggiunto il mercato, con il potenziale necessario a cambiare il modo in cui le persone lavorano.

Per esempio, l’NFC Ring può essere usato per condividere e trasferire informazioni, sbloccare dispositivi e controllare app. Per i professionisti IT che vogliono rafforzare la protezione di alcune parti della rete, un anello personalizzato per un utente specifico può ridurre il rischio di accesso da parte di soggetti non autorizzati. In più, può velocizzare alcune attività, un fattore sempre positivo per migliorare l’umore nell’ambiente di lavoro. Come ha detto Lindsay McGregor, co-autrice di Primed to Perform e cofondatrice di Vega Factor all’Harvard Business Review: “Quando l’intero team si sente sotto pressione, ogni piccolo ostacolo può diventare un macigno sulla loro motivazione”.

Lavorate da qualsiasi luogo senza assentarvi mai

I Millennial e la Generazione Z stanno conquistando la forza lavoro e sono pronti a liberarsi delle barriere dell’ufficio per diventare a tutti gli effetti nomadi digitali. È forse ora di iniziare a pensare oltre le tecnologie a cui siamo abituati per incontrarci virtualmente e immaginare le possibilità dell’holoportation? Microsoft sta lavorando all’HoloLens, un prodotto presentato come mezzo a realtà mista con il quale “i lavoratori possono cambiare il contenuto, le persone, o persino il luogo di una riunione nel giro di pochi secondi”.

Secondo Microsoft, inoltre, “la realtà mista offre interfacce che aiutano i dipendenti a lavorare su dati generati da dispositivi intelligenti e dotati di strumentazione specifica, e a connettersi senza problemi con altre persone a prescindere dalla distanza fisica”. HoloLens ricorda alle aziende in ogni settore che vale la pena di scoprire in quali modi il vostro team IT può guidare l’evoluzione e il cambiamento della vostra azienda attraverso il progresso tecnologico.

Parlate a tutti, che siano vicini o lontani

Le aziende globali e i loro dipendenti sempre in viaggio devono poter comunicare liberamente senza barriere linguistiche. E se i vostri dipendenti viaggiano spesso, pensate a quanto potrebbe risparmiare la vostra azienda sfruttando la tecnologia invece degli interpreti ogni volta che c’è una riunione importante.

I dispositivi indossabili come gli auricolari Mymanu Clik promettono bene, ma non sono ancora arrivati sul mercato; tuttavia, secondo l’azienda produttrice saranno disponibili durante la primavera 2018. Nel frattempo, potete aggiungere al vostro ufficio ili, un traduttore indossabile in grado di elaborare tre lingue: cinese mandarino (la prima lingua più parlata al mondo), spagnolo (la seconda più parlata) e giapponese. Le prime recensioni del prodotto gli assegnano voti alti per la velocità a cui riesce a rispondere alle domande poste durante una conversazione. Ed essendo basato sull’apprendimento automatico, più lo si utilizza, più migliora.

Trovare l’equilibrio lavoro-vita privata

Il vostro ambiente di lavoro sarà flessibile, ma i vostri dipendenti sono ancora legati ai loro dispositivi. La cultura dell’ambiente di lavoro sta cambiando: entro il 2020, ci si aspetta che il 50% della forza lavoro del Regno Unito lavori da remoto. In altre parole, i vostri dipendenti hanno bisogno di strumenti e tecnologie a sostegno della mobilità. Per rimanere connessi con l’ufficio da qualsiasi luogo, i lavoratori mobili possono sfruttare nuove innovazioni, come Solar Paper, per ricaricare i propri dispositivi elettronici. Questo prodotto trasforma il sole in una presa elettrica: l’ideale per chi preferisce lavorare in spiaggia. Per mantenere tutti i vostri utenti interconnessi, ovunque si trovino, il vostro reparto IT dovrà anche fornire soluzioni tecnologiche utilizzabili facilmente in movimento e in modo sicuro.

Come responsabili IT, è fondamentale restare aggiornati sulle ultime innovazioni e tendenze per poter pronosticare le aspettative dei vostri utenti. Dopotutto, la tecnologia innovativa giusta potrebbe aiutare le vostre aziende a migliorare la produttività, risparmiare denaro e migliorare l’umore dei dipendenti. Sfruttando queste nuove innovazioni tecnologiche, potete assicurarvi che il 2018 sarà il vostro anno più produttivo finora.

Tektonika Staff 07/05/2018 Tempo di Lettura 6 Min

Fate quadrare il vostro budget IT grazie ai “Device as a Ser…

Lo sapevate che un dipendente usa in media tre o più dispositivi al giorno per svolgere le proprie attività lavorative? Secondo Citrix, il numero di...

Dennis Publishing 06/26/2018 Tempo di Lettura 5 Min

La guerra alla plastica e il ruolo della responsabilità sociale az…

L'emergenza plastica sta spingendo i governi a ridurne l'impiego e tassarne l'uso. HP, in collaborazione con Thread e First Mile Coalition, ha lanciato un

Tektonika Staff 05/08/2018 Tempo di Lettura 4 Min

La soluzione per la collaborazione nell’ambiente di lavoro r…

Se nella vostra organizzazione lavorano più persone, è molto probabile che il lavoro di squadra sia una parte fondamentale della routine quotidiana....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con un *