L’automazione IT è il super potere di cui ha bisogno il vostro team?

06/28/2018Tempo di Lettura 4 Min

Per molti reparti IT la gestione di dispositivi e ambienti, e il monitoraggio di aggiornamenti e patch per ovviare a possibili falle nella sicurezza da eseguire regolarmente, non sono attività semplici e rapide: soprattutto se consideriamo che la tecnologia è in costante evoluzione e diventa ogni giorno più complessa. Come decisori aziendali o responsabili IT immaginiamo che vorreste trasformarvi in veri e propri eroi informatici e salvare sempre la giornata di lavoro. Ma non è cosa semplice se non si hanno veri e propri super poteri. Oppure li avete davvero?

Non perdete tempo pensando a soluzioni impossibili: quello che cercate è una soluzione super potente, come l’automazione IT, in grado di contribuire alla gestione da parte del vostro team di una quantità di dispositivi aziendali in continuo aumento.

Con l’automazione dite addio ai vostri peggiori incubi informatici

Nonostante la mobilità porti parecchi vantaggi, implica anche una maggiore quantità di dispositivi connessi alla rete. Per tutti gli esperti IT, più dispositivi significano più punti di ingresso e quindi potenziali vulnerabilità da gestire e affrontare attraverso svariati sistemi operativi e utenti. Se esiste un problema, parliamone. Non c’è da meravigliarsi se molti professionisti del settore informatico non riescano a dormire sonni tranquilli. È un dato di fatto che circa il 44% di loro non si senta sicuro delle proprie capacità di integrare, sfruttare e trarre vantaggio dalle nuove tecnologie.

Tuttavia, con un aiutante come l’automazione informatica a coprirvi le spalle, non dovrete più combattere da soli questa battaglia angosciante. Con l’aiuto di una soluzione per la gestione dei dispositivi, come il programma Device as a Service di HP (DaaS), potrete gestire la tecnologia a vostra disposizione e ottimizzarla a tutto tondo. Pensate solo a quello che voi e il vostro team sarete in grado di fare nel momento in cui le attività giornaliere e il ciclo di vita dei dispositivi IT nel lungo termine saranno gestiti automaticamente.

All’improvviso, gestire il proprio parco dispositivi non sembra più così arduo, vero? Unendo le forze con un partner DaaS e implementando l’automazione IT, diventerete i super eroi di cui la vostra azienda ha bisogno. Il vostro team non dovrà più preoccuparsi dei controlli da eseguire su base giornaliera a tutti i dispositivi e potrà finalmente concentrare le proprie energie su iniziative strategiche più importanti, offrendo un valore tutto nuovo al vostro budget aziendale. In altre parole, l’IT può traghettare l’azienda verso un’innovazione all’avanguardia e una trasformazione digitale totale.

Concentrate il vostro talento sul futuro

Potrete sedervi accanto al vostro partner DaaS e migliorare il vostro ecosistema IT anziché dover monitorare e gestire tutte le attività di ciascuno dei vostri dispositivi. In questa maniera, ad esempio, i sistemi potranno installare automaticamente aggiornamenti e patch, lasciandovi il tempo per concentrarvi su nuovi progetti e risolvere problemi più importanti. Potrete usare il vostro talento, e quello del vostro team, per progettare il futuro.

La tecnologia vi offre un approccio olistico, perché non dovrete più risolvere tutti i problemi, ma solo quelli che contano. Se sapete già quali sono le azioni da intraprendere per mantenere il vostro ecosistema sicuro e protetto, automatizzatelo. Con i sistemi automatici in funzione in background, la tecnologia funzionerà in modo più veloce ed efficiente, mentre voi e il vostro team potrete occuparvi delle cose nuove e più importanti.

Ciò detto, è chiaro che l’automazione non è la chiave per risolvere ogni problema. Ad esempio, non può creare una cultura della responsabilità o decidere al posto vostro quale strumento tecnologico scegliere per le strategie di business della vostra azienda. Non può offrire una direzione strategica, anche se certamente può fornire indicazioni importanti al riguardo. Purtroppo l’impossibilità di stare al passo con la tecnologia è un problema comune a molte realtà aziendali. Ma la buona notizia è che la soluzione siete voi.

Infatti, nel momento in cui la tecnologia diventa sempre più parte integrante delle nostre vite personali e professionali, l’importanza di avere professionisti IT in grado di colmare il gap tra tecnologia e utenti non deve essere assolutamente sottovalutato. Gestire il cambiamento di un panorama digitale in costante evoluzione è una delle sfide con cui sono alle prese tutte le aziende e, per superarle, la chiave di volta siete voi e il vostro team. Ed è questo il vero grande vantaggio dell’automazione IT: si prenderà cura delle piccole cose in modo che non ve ne dobbiate preoccupare voi, concentrandovi sul prossimo grande passo strategico da compiere in azienda.

Tektonika Staff 08/24/2018 Tempo di Lettura 4 Min

Perché il lavoro di HP non finisce con la vendita dei suoi prodotti

Il programma HP Planet Partners dona una nuova vita alle vecchie apparecchiature per la stampa grazie al programma di riciclo "closed loop".. Ecco come...

Tektonika Staff 08/09/2018 Tempo di Lettura 8 Min

Le nuove tendenze della sostenibilità stanno trasformando il business

Le nuove tendenze della sostenibilità e della tecnologia sempre più positive per le aziende. E per la Terra. È sbagliato pensare alla sostenibilità solo...

Rose de Fremery 07/19/2018 Tempo di Lettura 4 Min

La stampa ecologica vi avvicina alla sostenibilità IT

Non è necessario chiamarsi Al Gore per capire che la sostenibilità è una cosa vera, specialmente nel settore della tecnologia. Dalle tendenze positive,...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con un *