La stampa ecologica vi avvicina alla sostenibilità IT

07/19/2018Tempo di Lettura 4 Min

Non è necessario chiamarsi Al Gore per capire che la sostenibilità è una cosa vera, specialmente nel settore della tecnologia. Dalle tendenze positive, quali l’urbanizzazione rapida e la tecnologia di stampa “green”, a realtà più deprimenti, come le Trash Isles, vale a dire le isole spazzatura grandi come una vera e propria nazione, “essere più sensibili verso l’ambiente” sta rapidamente diventando una priorità. E l’IT può svolgere un ruolo importante.

Le aziende stanno sfruttando soluzioni innovative in materia di sostenibilità IT per migliorare la propria efficienza riducendo allo stesso tempo il proprio impatto ambientale. Dalla stampa ecologica al minor consumo di energia e oltre, oggi le aziende possono avere un impatto più che mai positivo sul pianeta. Ecco come le innovazioni nel settore della stampa e della tecnologia per ufficio in generale pongono l’accento sulla sostenibilità.

La sostenibilità IT è a portata di mano con l’innovazione della stampa

Che ci crediate o no, le stampanti offrono alle aziende uno dei modi migliori per migliorare la propria sostenibilità. Le nuove stampanti consumano di gran lunga meno energia rispetto ai dispositivi loro predecessori, generando interessanti risparmi sui costi che qualsiasi azienda vorrebbe capitalizzare. Alcune possono attivarsi automaticamente all’occorrenza e spegnersi quando sono inattive (proprio come C-3PO in Star Wars), rendendo più facile alle aziende ridurre l’utilizzo di energia e preservando il budget anche grazie alla stampa “ecologica”.

Persino i materiali di stampa si sono evoluti dal punto di vista del rispetto per l’ambiente. Le moderne cartucce di inchiostro e toner, nonostante contengano materiali riciclati, garantiscono i documenti di alta qualità necessari alle aziende. Anche la confezione delle cartucce può essere realizzata con materiali riciclati. Le aziende più esperte possono fare un ulteriore passo avanti nella stampa ecologica adottando i servizi di stampa gestiti (MPS – Managed Print Services), che offrono approfondimenti analitici e strategie di implementazione per aiutare le aziende a ottimizzare l’efficienza.

Con minori consumi energetici arrivano maggiori benefici finanziari

Come sa bene ogni professionista IT, il consumo energetico rappresenta un elemento imprescindibile per la sostenibilità di un’azienda.

Implementando postazioni di lavoro efficienti dal punto di vista energetico è possibile migliorare le proprie credenziali di sostenibilità e risparmiare denaro. Computer portatili e desktop, proprio come le stampanti, possono entrare in modalità di risparmio energetico quando non in uso. Questi dispositivi sono inoltre dotati di una tecnologia di raffreddamento che consente di sprecare meno energia. Alcuni sono addirittura realizzati utilizzando plastica riciclata. Se la vostra azienda desidera raggiungere maggiori traguardi nel campo della sostenibilità IT, assicuratevi che tutti i dispositivi utilizzati siano efficienti in termini energetici, compresi frigoriferi, lavastoviglie, illuminazione e persino l’importantissima macchina del caffè, elemento indispensabile per affrontare al meglio le giornate più difficili.

In questa prospettiva anche i sensori di movimento possono garantire che ambienti come il data center siano illuminati solo all’occorrenza, riducendo ulteriormente i costi energetici. I dispositivi di protezione dalle sovratensioni a efficienza energetica mantengono le apparecchiature in modalità stand-by per evitare di sprecare energia durante la notte. Un’ulteriore considerazione da fare: quanto è sostenibile il vostro fornitore di energia? Fate di più per il pianeta e verificate che l’energia del vostro edificio provenga da fonti rinnovabili. Qualora non lo fosse, è il momento di cambiare.

Innovarsi alla velocità della luce

Rendere la vostra azienda più ecologica potrebbe permettervi di lavorare in modo più intelligente, grazie a tecnologie che potreste utilizzare già oggi. Se la vostra azienda consente ai dipendenti di lavorare da casa, potrete raggiungere più obiettivi contemporaneamente, tra cui:

  • Riduzione delle emissioni associate agli spostamenti dei pendolari
  • Risparmio energetico in un ufficio con meno personale
  • Meno costi per forniture d’ufficio
  • Minore necessità di spazio ad uso ufficio in generale
  • Dipendenti più soddisfatti e produttivi

La digitalizzazione dei flussi di lavoro è il passo successivo per portare l’ufficio nel futuro della tecnologia efficiente. La digitalizzazione rende più produttivi i processi aziendali più lunghi e rimuove i colli di bottiglia che inibiscono l’innovazione, aumentando la produttività e la soddisfazione dei dipendenti. Inoltre, la digitalizzazione dei flussi di lavoro è anche un’eccellente strategia per aiutare il business a maturare.

Oggi la sostenibilità è molto più a portata di mano per le aziende, grazie soprattutto a una nuova generazione di soluzioni innovative che enfatizzano la compatibilità ambientale. Se non avete ancora esplorato i mille modi diversi per diventare amici dell’ambiente sul serio, il momento è arrivato. Non solo potrete ridurre l’impatto ambientale, ma anche raccogliere i frutti del risparmio sui costi e le opportunità per una crescita dinamica del vostro business. Questa è la sostenibilità, per il mondo del lavoro e per l’intero pianeta, che abbiamo sempre desiderato.

Tektonika Staff 08/24/2018 Tempo di Lettura 4 Min

Perché il lavoro di HP non finisce con la vendita dei suoi prodotti

Il programma HP Planet Partners dona una nuova vita alle vecchie apparecchiature per la stampa grazie al programma di riciclo "closed loop".. Ecco come...

  1. 2

Tektonika Staff 08/09/2018 Tempo di Lettura 8 Min

Le nuove tendenze della sostenibilità stanno trasformando il business

Le nuove tendenze della sostenibilità e della tecnologia sempre più positive per le aziende. E per la Terra. È sbagliato pensare alla sostenibilità solo...

Tektonika Staff 06/28/2018 Tempo di Lettura 4 Min

L’automazione IT è il super potere di cui ha bisogno il vost…

Per molti reparti IT la gestione di dispositivi e ambienti, e il monitoraggio di aggiornamenti e patch per ovviare a possibili falle nella sicurezza da...

  1. 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati con un *